Chi siamo?

 

L'associazione culturale "La casa di Graziella"
è fondata da un gruppo di giovani isolani guidati da Riccardo Scotto di Marrazzo.

Ha lo scopo di praticare e propagandare l'attività culturale e l'arte dello spettacolo, preservare e tramandare la storia e le tradizioni locali, partecipare o indire manifestazioni, convegni, mostre ed eventi culturali, realizzare ogni iniziativa utile alla diffusione della cultura e delle tradizioni locali.

 

Giugno 2011

Inaugurazione "La casa di Graziella"

Maggio 2012

Costituzione Associazione Culturale "La casa di Graziella"

Giugno 2013

Istituzione Premio Violet "Tradizioni culturali"

Giugno 2019

Inaugurazione Terrazza Panoramica "I luoghi della Morante"

Maggio 2022

Inaugurazione "Muro dei Migranti" alla Corricella

 

 

 

Dott. Riccardo Scotto di Marrazzo
Ideatore e creatore di questo piccolo luogo ricco d' amore.


"Quel piccolo punto della terra per me fu tutto."

Solo uno sguardo verso il passato ci fa davvero capire chi siamo.

 

Terminato il percorso di studi il Dottor Riccardo Scotto di Marrazzo, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i luoghi e le tradizioni locali, nel Maggio 2011 realizza una mostra “I Ricordi del Passato” cari a lui e all’ intera comunità isolana.

La mostra ha l’intento di tutelare e preservare il patrimonio storico-culturale dell’isola di Procida.                 Il luogo ideale per l‘ allestimento di tale progetto è stato individuato nelle sale del Palazzo della Cultura, partendo da una semplice e piccola mostra temporanea con la concessione di sole tre stanze che furono allestite con arredi, oggetti, biancheria dell’epoca, in modo da ricreare i tradizionali ambienti delle abitazioni isolane.

La mostra consente inoltre ai visitatori di riscoprire la storia di “Graziella”, personaggio letterario a cui Procida è fortemente legata, protagonista del famoso romanzo di Alphonse de Lamartine scritto nel 1852.

Il forte riscontro da parte dei turisti e l’appoggio delle varie amministrazioni che si sono susseguite nel tempo benvolendo l‘iniziativa, spingono il Direttore-Artistico Scotto di Marrazzo a costituire nel Maggio del 2012 l’Associazione Culturale “La Casa di Graziella”.

L’associazione ha lo scopo di praticare e propagandare l’attività culturale e l’arte dello spettacolo; preservare e tramandare la storia e le tradizioni locali; partecipare ed indire convegni, manifestazioni mostre ed eventi culturali; realizzare ogni iniziativa utile alla diffusione della cultura e delle tradizioni locali.

L’obiettivo è grande: far diventare questo luogo un vero e proprio Museo-Casa demoetnoantropologico dell’isola di Procida, tutelando sia il Palazzo del 1200 che li accoglie (e quindi anche la sua storia) sia tutto quello che è un bene culturale materiale e immateriale.

Nasce così una vera e propria raccolta per classis e per ambiente: dalla cucina antica procidana con il focolare, l’estia, passando per la sala Enrichetta Capobianchi, sala degli antichi mestieri che conserva tutte le tecniche di lavorazione che si realizzavano a Procida nel passato;

Cuore palpitante dell’iniziativa è il salottino, un po' più aristocratico, che accoglie il vero volto di Graziella; qui spazio particolare è dedicato al tipico costume procidano abito tradizionale dell’800.

Ci si ritrova poi in un’antica stanza da letto procidana a strapiombo sul mare dove lo sguardo incontra una bellissima terrazza che affaccia sul Golfo di Napoli. La stanza da letto conserva tutti i suoi accessori: il letto, che in procidano viene chiamato “il crea popolo”, il bagno di una volta, il cosiddetto “luogo immondo”, gli accessori per i bambini e di toiletteria, ospitando inoltre ritratti di persone procidane.

Si conclude con una zona dedicata agli antichi ricami, antichi oggetti e filati che vengono donati.

 

Nel 2019 c’è stata poi la possibilità di mettere in sicurezza e aprire al pubblico la Terrazza della Casa di Graziella, che risulta essere il punto più alto di Procida, da cui è possibile ammirare non solo tutto il perimetro della nostra isola ma anche tutto il Golfo di Napoli a 360°, con le sorelle isola di Ischia e capri, il Vesuvio e la penisola sorrentina.

La Terrazza panoramica è stata dedicata a Elsa Morante che con Moravia soggiornava sull’isola e si ispirò a scrivere il libro “L’Isola di Arturo” Premio Strega 1957.

Dalla terrazza si possono ammirare i luoghi che hanno ispirato la scrittrice; in particolar modo nel lato di ponente dove si trovava la Casa dell’ Amalfitano (detta in gergo procidano “la Casa dei Guaglioni “ o la Baia della Chiaia (dove c’è la Villa Eldorado) dove giacciono le sue ceneri come da testamento, che lei anticipa nel romanzo: “Ah, io non chiederei di esser un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d’essere uno scorfano -ch’è il pesce più brutto del mare- pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’acqua.”

Ammirare dalla terrazza il nostro territorio è molto suggestivo perché si ha proprio il senso di “piccolezza” dell’isola che come Elsa Morante scrisse “Quella, che tu credevi un piccolo punto sulla terra, fu tutto”.

L’Associazione cura inoltre la Chiesa di Sant’Antonio Abate; si occupa della sua apertura e chiusura affinché turisti e fedeli possano usufruire e ammirare delle bellezze di questa Chiesa del 1600.

Nonché, cura il Palazzo Lubrano di Vavaria del 1600, Primo Reggio Istituto Nautico, ospitando all’interno dello storico “portone” mostre ed eventi culturali.

 

Il nostro auspicio, come Associazione, è quello di accogliervi sulla nostra amata isola ed in particolar modo, venendo a visitare i luoghi da noi ideati, possiate immergervi nella storia locale e ricordare il modo di vivere di nostri nonni ormai così lontani.

L’augurio nostro più grande è che anche voi, come Lamartine e la Morante, possiate innamorarvi dell’isola di Procida.

 

Un tuffo nel passato.

 

E' disponibile il servizio montacarichi per persone con problemi di mobilità.

 

Dicono di noi..

ISCRIVITI SUBITO

Riceverai tutti i nostri aggiornamenti, calendario degli eventi e offerte.

Grazie mille!

Seguici su

lacasadigraziella

Lascia un like

La casa di Graziella

Per info

Seguici su

lacasadigraziella

Lascia un like

La casa di Graziella

Per info

La Casa di Graziella

lacasadigraziella

+39 3341159502

lacasadigraziella@gmail.com

ISCRIVITI SUBITO

Riceverai tutti i nostri aggiornamenti, calendario degli eventi e offerte.

Grazie mille!

La casa di Graziella

lacasadigraziella

+39 3341159502

lacasadigraziella@gmail.com

La casa di Graziella

lacasadigraziella

+39 3341159502

lacasadigraziella@gmail.com